Come scegliere un trapano avvitatore - Guida utensila.com

I trapani avvitatori a batteria sono strumenti molto versatili utilizzati per il montaggio e lo smontaggio veloce e per la foratura di parti in legno, metallo o altri materiali. La principale differenza tra un normale trapano e un trapano-avvitatore è che quest’ultimo ha un variatore di velocità. In pratica è possibile regolare la velocità di rotazione, diminuendola quando si avvitano o svitano viti e aumentandola quando l’utensile viene utilizzato per la foratura.
Questa guida vuole dare alcune indicazioni per capire quali caratteristiche osservare per scegliere il trapano-avvitatore più adatto alle proprie esigenze.
Se vuoi puoi condividere questa guida su Facebook, Google+ o Twitter ! Grazie e buona lettura!


 Trapano Avvitatore Bosch 10.8 V 2 Li

Uso hobbistico o professionale?

La prima cosa da considerare è se si vuole utilizzare l’avvitatore saltuariamente o solo per una specifica esigenza, oppure se vogliamo utilizzarlo frequentemente. Se volete acquistare un trapano-avvitatore robusto e che duri nel tempo, sconsigliamo di acquistare prodotti da discount o con prezzi eccessivamente bassi. Per avere un utensile affidabile e che duri nel tempo è opportuno considerare la gamma professional che molti marchi utilizzano per distinguere la linea professionale da quella per uso hobbistico. Ovviamente uno strumento professionale, adatto ad impieghi frequenti e continuativi ha un prezzo maggiore, ma considerata la qualità dell’attrezzo e la lenta obsolescenza di questo tipo di utensili, il costo è ampiamente giustificato.


La forma e le dotazioni

Il trapano avvitatore deve essere compatto e possibilmente deve avere una linea ergonomica, ad esempio con l’impugnatura con soft-grip e di dimensioni contenute per lavorare in punti difficoltosi. Molto importante è il peso (inclusa la batteria) che non dovrebbe mai superare i 2 Kg per questo tipo di attrezzo, per non stancare troppo il braccio di chi lo utilizza.
Altro punto da considerare, ormai imprescindibile, è il mandrino auto-bloccante, che consente un rapido cambio delle punte senza doverlo serrare con l’apposita chiave.
Nell’acquisto è importante considerare anche se vengono forniti accessori come le batterie (e il loro numero) o il carica-batterie e se viene fornita una custodia, come ad esempio la valigetta per il trasporto che molti marchi forniscono in particolare nelle linee professional.

La potenza e velocità

I trapani avvitatori utilizzano batterie e le loro prestazioni si misurano con l’amperaggio della batteria e i volt utilizzati. In genere un buon avvitatore dove avere un voltaggio di almeno 10 V e la batteria deve avere una capacità di almeno 2Ah.
E’ anche importante considerare la velocità di rotazione del mandrino. Un trapano-avvitatore deve avere almeno un selettore con 2 velocità per i diversi utilizzi e una velocità massima superiore a 1000 RPM.
Un altro parametro da considerare è la coppia di serraggio che ci dà un’idea della potenza dell’utensile. Un buon trapano-avvitatore dovrà avere una coppia di serraggio di almeno 15-20 Nm.

Capacità di foratura

I trapani avvitatori in genere sono tutti utilizzabili per forare legno e metallo o altri materiali simili. Per forare il cemento o il calcestruzzo è invece necessario utilizzare utensili diversi come ad esempio i trapani battenti.
La capacità di foratura viene indicata in mm. Il diametro massimo del foro varia in base al tipo di materiale che si intende forare. E’ anche opportuno considerare il campo di serraggio del mandrino, tenendo presente che un utensile con campo di serraggio da 1 a 10 mm non potrà utilizzare punte di diametro superiore.

Batterie

Esistono sul mercato diversi tipi di batterie con diverse tecnologie, come ad esempio Ni-Cd, Litio o altro. Una batteria più leggera e con elevata densità di carica è sicuramente la batteria al Litio (agli ioni di Litio). Le batterie dei trapani avvitatori possono variare dai 2 ai 5Ah.

Avvitatori di qualità

Consultate la sezione trapani avvitatori del nostro e-shop utensila.com per cercare l’avvitatore a batteria che meglio si adatta alle vostre esigenze. Potete trovare utensili delle migliori marche come ad esempio la linea Bosch Professional dei trapani avvitatori.

Se invece cercate un accessorio o una punta per il vostro trapano-avvitatore, potete navigare nella categoria Accessori cercando fra le diverse tipologie.

Se ti è piaciuto, condividi questa guida su Facebook, Google+ o Twitter con i tuoi amici !

Nessun commento:

Posta un commento